bioArgomenti>bioDiscipline>Aura-Soma>AURA-SOMA: Per coloro che desiderano ricordare se stessi
Aura-Soma
Aura-Soma è un sistema che usa le energie visive e invisibili del colore, delle erbe degli oli essenziali e degli estratti di erbe, dei cristalli e delle gemme, delle acque di luce e li porta più vicino alla nostra comprensione.
Aura-Soma può contribuire a migliorare il nostro benessere, conducendoci verso una comprensione più profonda di noi.
All’interno dell’Aura-Soma si lavora sui primi tre campi aurici: elettromagnetico, eterico ed astrale.
Il nostro corpo fisico è reso vivo e vitale da una struttura energetica generalmente invisibile, ma reale, fatta di forza vitale, ovvero di energia sottile. Questa struttura, che possiamo chiamare corpo di energia sottile, è la "mente" e la memoria che guida il corpo fisico, i suoi organi, i suoi sistemi. Il corpo sottile è anche la guida degli stati di coscienza, delle emozioni, dei pensieri e della creatività. Quando esso è sano e carico di energia sottile, noi siamo sani e pieni di benessere. Quando si ammala, prima o poi, compaiono sintomi sgradevoli, malesseri ed infine malattie.
L'energia sottile è prodotta da ogni campo di energia densa (elettricità, magnetismo, luce, calore, gravità, ecc.) ed anche da ogni essere vivente. I campi di energia densa, come l'elettricità ed il magnetismo, ne producono di due modalità diverse: Plus, che ha un effetto attivante sugli organismi viventi e Minus, che ha un effetto sedatorio ed inibente. Noi siamo circondati da un numero enorme di energie dense, ognuna delle quali può avere un profondo effetto sul nostro corpo di energia sottile e, pertanto, sulla nostra salute fisica e psichica. L'energia sottile si presenta inoltre con altre due modalità: energia pura ed energia congesta o sporca. L'energia pura attiva e nutre il corpo di energia sottile, quella congesta può trasformarsi in sintomi sgradevoli, in malesseri e perfino in malattie. Le energie congeste sono prodotte da tutte le apparecchiature elettroniche, in alcuni casi dal pianeta stesso ed anche da organismi malati, da shock e da tensioni E' perciò essenziale vivere in un ambiente “depurato”, soprattutto sotto l'aspetto delle energie sottili, da ogni energia sporca, congesta ed ammalata. Noi riceviamo costantemente dal pianeta, dalle piante, dal sole e dall'intero cosmo formidabili quantità di energia sottile. Gli alberi, insieme alle caratteristiche imperdimensionali del globo, operano una vera e propria "trasmutazione energetica", trasformano, cioè, le energie insalubri e congeste in energie pure e vitalizzanti. Si tratta non solo di energie di natura fisica, ma anche astrali e mentali. Quando queste fonti pulite vengono a mancare, ci sentiamo depressi e stanchi.
Le tensioni nelle loro mille forme hanno un effetto devastante sul sistema energetico sottile. Immaginiamo uno shock improvviso come un sasso buttato nelle acque tranquille di uno stagno e come le onde provocate sull’acqua si ripercuoteranno su tutta la superficie o, in questo caso, sull’anatomia sottile. Il sasso può essere considerato come la causa fondamentale di qualsiasi turbamento, mentre le onde rappresentano la ripercussione fisica dello shock. Ma, a differenza dello stagno, le cui acque tornano tranquille non appena il sasso tocca il fondo, quando lo shock colpisce i sistemi sottili di energia, gli effetti disgregativi permangono, a meno che non vengano presi particolari provvedimenti per ristabilire l’equilibrio originale.
Come conseguenza dello shock, i corpi sottili perdono il loro allineamento e finiscono per ritrovarsi troppo vicini o troppo lontani gli uni dagli altri. Per esempio, quando il corpo astrale e quello eterico non sono allineati in modo corretto al corpo elettromagnetico, la sensazione che si proverà sarà di ansia. Quando il corpo mentale e quello emotivo sono troppo vicini, ci si sente frustrati, timorosi e incapaci di prendere decisioni. A volte, le qualità dei corpi sottili traboccano da un corpo all’altro. Quando il corpo mentale fluisce in quello emotivo provoca letargia mentale e perdita di fiducia in se stessi.
Lo stato di disallineamento dei corpi sottili si estende infine al corpo fisico, facendo scattare una serie di sintomi nella parte del corpo interessata.
Lo shock può essere diviso in due categorie principali: shock traumatico e shock prolungato nel tempo.
L’Aura-Soma con i suoi prodotti può aiutarci ad armonizzare la nostra struttura energetica.
I CINQUE PILASTRI DELL’AURA-SOMA
Le EQUILIBRIUM: se ne distribuiamo alcune gocce nel corpo lo si aiuta così a riattivare le sue capacità di riequilibrio. La scelta della zona su cui applicarle dipende dal colore.
C’è un notevole lavoro di ricerca e sperimentazione sulla pelle come interfaccia esterna dell’organismo sia in senso fisico che psichico. Mi riferisco ad una serie di studi svolti in molte parti del mondo secondo i quali, attraverso la stimolazione di punti o zone della pelle, con un’azione riflessa si permette ad una funzione o ad un organo disturbato di riprendere il proprio ruolo, riportando alla salute l’organismo. Il sistema pelle è ricco di interconnessioni con il resto dell’insieme. Esiste una ricca cartografia sull’argomento, con diverse mappe che variano a secondo del criterio di rappresentazione: quella delle zone riflessologiche dei nervi spinali, quella dei meridiani dell’ agopuntura, quella dei chakra, quelle delle proiezioni analogiche, che ci permettono per esempio di trovare sulla pianta del piede l’intero organismo. Si può affermare che la pelle umana rappresenti uno dei più sofisticati sistemi d’interazione e comunicazione. Ad essa sono collegati la corteccia cerebrale, il cervello emozionale e quello riguardante l’istinto. Si comprende quindi come è possibile che le vibrazioni dei cristalli, colori, erbe,acqua di luce,… contenute nelle Equilibrium possano avere azioni profonde sull’organismo umano; si tratta d’informazioni che raggiungono in breve tempo tutto il sistema.
L’informazione del contenuto delle Equilibrium stimola il campo elettromagnetico attivando il sistema ormonale nervoso ed infine sanguigno.
Le POMANDER: sono la sintesi di 49 erbe, agiscono sul primo campo, quello elettromagnetico (vicino al corpo fisico collegato al primo chakra) e su quello eterico. Hanno lo scopo di pulirli, energetizzarli e proteggerli. L’uso della pomander attiva l’amore e la cura per sé stessi. Il profumo lavora sull’olfatto, che è un senso non condizionabile. Questo campo è legato all’energia presente, quindi è in continuo mutamento; la foto Kirlian ci ha dimostrato la sua presenza.
In molte tribù passate era d’uso pulire l’aura intorno alle persone e quella di un ambiente attraverso piume d’uccello, incensi, legni particolari come il palo santo, erbe aromatiche come la salvia.
Le Pomander hanno la stessa funzione di purificazione. Oltre ad usarle intorno al corpo fisico possiamo diffonderle, attraverso la versione air-conditioner, nell’ambiente.
Dopo il campo elettromagnetico troviamo il campo eterico che è connesso al secondo chakra e che si trova a circa 20 centimetri di distanza dal corpo, esprime le tematiche di sessualità, di dipendenza, shock, traumi. E’ un campo più stabile rispetto a quello vulnerabile elettromagnetico.
Il campo astrale, su cui agiscono le Quintessenze, corrisponde alla vibrazione del colore giallo e oro e lo troviamo circa 30/40 centimetri dal corpo. Già il nome ci riporta a storie di viaggi astrali intorno al pianeta. Partendo dal presupposto che il nostro corpo è una cellula all’interno di un grande organismo vivente (il pianeta Terra), è possibile, attraverso i viaggi astrali riappropriarci di conoscenze e saggezze appartenenti all’umanità.
Le QUINTESSENZE: attraverso il raggio dei Maestri, possono aiutarci ad entrare in contatto con la nostra natura divina. Nella storia dell’umanità l’esistenza dei grandi Maestri ha avuto la funzione di essere il tramite tra gli esseri umani e Dio.
L’Aura Soma, (proprio perché non sposta l’individuo sul mondo esterno, ma lo aiuta a trovare in sé la propria centratura), attraverso i raggi dei Maestri ci offre l’opportunità di aprirci alla nostra maestria interiore. E’ un grosso potenziale del regno minerale e di quello vegetale e che arriva all’individuo aiutandolo a diventare completo all’interno di se stesso.
Le ESSENZE DEL COLORE: sono nate nel 1987 e apportano le vibrazione del colore, delle piante e dei cristalli furono create come sostegno alle Equilibrium. Sono utili per il radicamento, per connettersi con i chakra, per collegarsi con ogni parte energetica del nostro essere. Si possono anche usare per sintonizzarsi con i chakra nel paesaggio. Si possono usare collegate con il colore della parte inferiore della bottiglia che si sta usando o con il colore “mancante” nella selezione, ma solo se è il cliente a chiederlo.
Gli ARCANGEOI: le essenze degli ArcAngeloi offrono una reale ispirazioni dello spirito. Essi possiedono l’intensità e la vibrazione appropriata per adattarsi al campo aurico personale. Poiché gli ArcAngeloi lavorano fondamentalmente con il collettivo, aiutando, ad esempio lo sviluppo delle famiglie, gruppi, città e paesi, essi aiutano l’individuo a diventare più consapevole della sua relazione con il collettivo. In un certo senso, aiutano il processo chiave dell’Aura-Soma, il processo di individuazione, con il processo dell’area turchese, l’Ananda Khanda.
Man mano che diventiamo più consapevoli della nostra eredità ancestrale, dei credo collettivi, dei ruoli archetipi, possiamo portare una scelta più chiara alla coscienza.
Le essenze degli ArcAngeloi possono aiutarci a trovare un modo di agire più spontaneo, ad essere più chiari con noi stessi riguardo alla responsabilità. Identificare ed accettare il problema è il primo passo verso un cambiamento positivo.