bio Maieutica - Tecniche olistiche, Aura Soma, Feng Shui e alimentazione macrobiotica
Vai alla Homepage
 
bioArgomenti
bioSalute
bioDiscipline
bioInfo
Io
Cosa faccio
Contatti
Partner
Il giardino dei libri
www.ilgiardinodeilibri.it
Macrolibrarsi
vai al sito macrolibrarsi
bioChef®>I mattoni>Cereali e...>Avena
 
Avena
L'avena, usata ormai quasi esclusivamente per l'alimentazione animale, era un tempo molto diffusa, sia per la facilita' di coltivazione, sia per le sue grandi qualita' nutritive. Si presenta in chicchi, simili a quelli del frumento, con profondi solchi.
L'avena é in assoluto il cereale piu' ricco di proteine e di grassi, per questo motivo se ne sconsiglia l'uso costante a chi abbia problemi di peso o affezioni renali. É un cereale leggermente "eccitante" che aiuta in modo considerevole gli apatici, gli indecisi, gli adolescenti e chiunque abbia bisogno di "rigenerarsi". Tale caratteristica e' perduta dal cereale se consumato sotto forma di fiocchi, che conferiscono invece calma e rilassatezza.
L'avena contiene anche naturalmente un ormone della crescita chiamato "auxina", questo, unito all'alta percentuale di calcio contenuta nei chicchi, la rende indicata nei ritardi di crescita e nel rachitismo.
L'avena puo' essere consumata: in chicchi (richiede ammollo per almeno 12 ore e cottura per 15/18 minuti in pentola a pressione ) ottima per insalate estive, preparazioni tipo risotto con salse unitamente a verdure saltate in padella; in fiocchi (famosissimo il porridge inglese della prima colazione) aggiunta al latte, allo yogurt, cotti nel brodo o nel latte e poi consumati od usati come base per la preparazione di torte dolci insieme a miele, uvetta e pinoli; come farina usata prevalentemente per la panificazione o come base per la preparazione di polpette vegetali unita a poca acqua ed aromi naturali.

bioPositivo
bioGiorno
bioOroscopo
bioMeteo
bioVocabolario
bioForismi
bioTeca
bioPalestra
bioSmorfia
bioChef®
I mattoni
I componenti fondamentali per una sana alimentazione
Le ricette
bioFocus
Approfondimento
Anche i legumi hanno una storia
bioCuriosità
La leggenda del raviolo
Il Formaggio di fossa e...
Di che pianta sei...
Carote viola...
Parliamo di
Olio d'oliva
bioMenù
bioMenù: primavera
bioCollegamenti
Links
Controllo qualita'
Audiopsicofonologia

Informazioni

© Gli scritti e le immagini sono di proprietà di bioMaieutica ® (Marchio e logo registrati). E' fatto espresso divieto di utilizzo da parte di terzi.

Disclaimer


- P.IVA 01673140099-